Attrezzare la bici per l’inverno

Dopo aver visto come proteggerci dal freddo e dalle condizioni atmosferiche avverse, è tempo di prestare attenzione anche al mezzo con il quale ci sposteremo durante l’inverno. Si possono infatti effettuare delle scelte tecniche per migliorarne le prestazioni e la sicurezza, oltre a offrire un’ulteriore protezione durante l’uscita. Le scelte tecniche variano molto dal tipo di bicicletta che utilizzate e dalle geometrie del telaio, ma in breve possono essere riassunte in questo vademecum:

• Utilizzare copertoni invernali: le copertoni invernali offrono grip sui terreni scivolosi e umidi dell’inverno, senza per questo aumentare la resistenza al rotolamento. Se uscite in bici da corsa potrebbe essere molto vantaggioso passare a coperture da 28mm, per ampliare il contatto a terra e quindi l’aderenza. Ovviamente dovrete controllare che la luce nel telaio si aadeguata per accogliere tale dimensione.

• Montare i parafanghi: i parafanghi consentono di bloccare l’acqua e la sporcizia sollevata da terra per evitare che ci finisca sulla schiena. Solitamente vengono proposti in versione per city bike ma ultimamente molto aziende hanno presentato parafanghi amovibili che possono trovare spazio anche su telai molto “tirati” come quelli da corsa. Se fate mtb vi conviene montare i bashguard.

• Proteggere il telaio: proteggere il telaio dall’azione dell’acqua e del fango è un’ottima soluzione per allungare la vita utile della verniciatura e dei componenti. Per farlo basta spruzzare, sulla bici pulita, un velo di lucido o polish apposito. Si tratta di prodotti a base siliconica, per cui in realtà va benissimo anche il silicone spray. Spruzzatene un velo e poi stendetelo con uno straccio pulito. In questo modo il telaio sarà protetto da una patina di silicone che impedirà all’acqua e al fango di agire, oltre a rendere più facile e veloce il lavaggio sucecssivo. Se desiderate una protezione in più potete applicare le fasce adesive amovibili a protezione delle zone più esposte. Si tratta di sagome in plastica adesiva che si applicano sul telaio ed evitano che sporco, acqua o anche il sale sparso a terra in inverno corrodano la superficie.

• Usare le luci: girare in inverno significa incappare in giornate grigie, nebbiose o improvvisamente piovose. Per questo è indispensabile avere con sé delle luci per essere visibili e muoversi in sicurezza.