Abbigliamento

Il fango, soprattutto quello bagnato, tende a intridere i capi di abbigliamento. Pedalare con i vestiti bagnati non è il massimo, in particolare in inverno e con clima umido. Per questo è bene proteggersi utilizzando degli accorgimenti.
Io uso sempre il k-way quando c’è molto fango. E’ vero che tende a creare un microclima interno, facendo sudare di più di una classica giacca antivento ma protegge molto dagli schizzi e dal fango. Pedalando in mezzo al fango infatti le ruote sollevano acqua e terra, che vanno a intridere la schiena e il fondello. Alla lunga questa situazione può diventare poco confortevole, provocando brividi e raffreddamento. Meglio proteggersi con un layer impermeabile.
Un altro capo molto utile sono i sovrascarpe in silicone. Solitamente non li uso, preferendo delle scarpe invernali protettive, ma la notevole quantità d’acqua sollevata durante un’uscita fangosa in mtb può superare il layer impermeabile più ostinato, bagnando le punte dei piedi. Situazione non simpatica, per cui sempre meglio proteggersi usando i sovrascarpe. Inoltre permettono di non sporcare eccessivamente le scarpe, soprattutto se le dovete usare anche il giorno seguente per andarci al lavoro.